5 consigli per migliorare l'isolamento termico della tua casa e risparmiare tutto l'anno
Una casa per essere confortevole ha bisogno innanzitutto di avere un microclima ottimale, con temperature adeguate e costanti.
Non serve solo riscaldarla o raffrescarla, ma è necessario isolarla termicamente; l’isolamento termico, infatti, permette di trattenere il calore d’inverno, limitando l’azione dell’aria fredda esterna e mantenere gli ambienti freschi durante i mesi più caldi.
Le finestre sono il punto in cui la nostra casa entra in contatto con l’ambiente esterno, per questo è opportuno adottare soluzioni che evitino dispersioni termiche, con un conseguente e inevitabile spreco energetico.
Con l’arrivo dell’estate se i vostri serramenti non sono in grado di garantirvi un buon isolamento, installare un condizionatore non servirà a molto. Non riuscirete, infatti, a raggiungere il comfort abitativo desiderato e il dispendio energetico sarà altissimo.
Cosa fare per migliorare l’isolamento termico? Ecco i nostri 5 consigli.
Evitate di cambiare l'aria durante le ore più calde della giornata
Usare questo piccolo accorgimento d’estate, vi permetterà di non far entrare in casa aria calda e di non disperdere l’aria fresca che avete accumulato. Vi potrà sembrare banale ma ci sono alcune piccole accortezze che possono fare la differenza.
In un nostro precedente post vi avevamo parlato dell’importanza di far arieggiare gli ambienti almeno 4 minuti al giorno con i battenti della finestra completamente spalancati permettendo così una perfetta aerazione.
In questa occasione vi avevamo parlato dell’installazione di un impianto VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) un sistema che permette il completo ricircolo dell’aria senza dispersioni energetiche. Se vuoi approfondire leggi “Muffa in casa, perché si crea quando cambio le finestre?”.
Sostituire gli infissi
Per assicurarsi un corretto isolamento termico dell’abitazione lo sostituzione degli infissi è un passaggio fondamentale. Un corretto isolamento termico non solo aumenta il comfort abitativo ma permette di risparmiare sui costi energetici, soprattutto se gli infissi sono obsoleti o presentano danni alla struttura.
Tra i dettagli tecnici da valutare quando si sceglie un infisso c’è la trasmittanza termica, che riguarda i rapporti fra temperatura interna ed esterna.
Gli infissi Oknoplast, visionabili nel nostro showroom a Torino e Cambiano, sono la soluzione ideale in quanto garantiscono un’altissima efficienza oltre che un’ampia possibilità di scelta: tanti gli stili, le linee e le finiture tra cui scegliere.
Tutti gli infissi che trattiamo sono in classe A e A+, sono dotati di triplo vetro e hanno un grado d’isolamento termico fino a Uw 0.8.
Scegliere posatori qualificati
La corretta posa di un infisso, così come di un serramento, ne assicura la resa ottimale. Noi di Fratelli Bosio offriamo un servizio di posa professionale grazie ai nostri posatori qualificati.
Veneziane interne vetro
Sostituire i cassonetti
I cassonetti in PVC Oknoplast sostituiscono perfettamente i vecchi cassonetti in legno. Oltre a consentire una facile ispezione in qualunque momento, sono perfettamente isolanti sia termicamente che acusticamente.
Il pannello frontale ha uno spessore di 24mm il che permette di raggiungere eccellenti parametri termici (fino a UsB=0,89 W/m2K), isolando la casa dal freddo e dai rumori esterni. I cassonetti in PVC Oknoplast garantiscono eccezionali prestazioni d’isolamento termoacustico, migliorando ulteriormente le caratteristiche di risparmio energetico della tua abitazione.
Se vuoi avere maggiori informazioni non esitare a contattarci, un nostro tecnico specializzato sarà lieto di darti consigli utili e guidarti nella scelta dei tuoi nuovi infissi e serramenti.
Continua a seguirci per tutti i nostri consigli.
A presto!
Clicca sul pulsante per scriverci su WhatsApp e chiederci tutte le informazione necessarie.
Condividilo sui Social