Come risparmiare sulle bollette? Ecco i nostri 5 consigli

I costi energetici di luce e gas sono in aumento e con essi le bollette. Nel primo trimestre 2022 ci sarà un aumento del 40% sulle bollette dell’elettricità e di circa il 31% la bolletta del gas.

Cosa fare per ridurre i consumi energetici e risparmiare sulle bollette, senza diminuire il comfort abitativo della nostra casa?

La spesa relativa ai costi energetici è imprescindibile per ogni abitazione, ma con alcune piccole accortezze è possibile ottimizzare i consumi, diminuendo i costi in bolletta.

In questo post vi daremo 5 consigli su come risparmiare sulle spese di riscaldamento e di elettricità.

  • Mantenere una temperatura costante degli ambienti
  • Isolamento termico
  • Microventilazione
  • Preferire elettrodomestici a basso consumo
  • Spegnere gli elettrodomestici non utilizzati

No alle temperature in casa troppo elevate

Non superare i 20 gradi. 20 gradi sono la temperatura ideale per il comfort abitativo all’interno della propria casa, in questo modo si avrà un iniziale abbassamento dei costi energetici. 

Isolamento termico

Spesso la causa principale dell’aumento delle spese di riscaldamento, e di raffrescamento in estate, deriva dalla presenza di vecchi infissi che non isolando perfettamente gli ambienti interni della casa da quelli esterni.

Per isolare termicamente un ambiente, in modo davvero efficace, e iniziare a risparmiare sulle bollette, gli infissi a doppio e triplo vetro sono l’unica soluzione possibile. L’isolamento termico aumenta il comfort della casa e riduce i costi energetici: pellet, legna, elettricità, gas qualsiasi sia il modo in cui riscaldi la tua casa noterai da subito un calo dei costi di approvvigionamento.

Affinché ciò avvenga, però, non è sufficiente acquistare un infisso di buona qualità, l’installazione è importante quanto la qualità dell’infisso. Un’installazione corretta eviterà dispersioni termiche, infiltrazioni d’aria e di umidità.

Gli infissi Oknoplast sono pensati e progettati per garantire un perfetto isolamento termico e acustico. Tutti gli infissi sono in classe A e A+ e grazie ai loro profili più sottili, garantiscono un maggior apporto di luce con un conseguente risparmio sui costi di energia elettrica.

Microventilazione

Come ottenere una perfetta aerazione degli ambienti senza disperdere il calore? Con la microventilazione delle finestre Oknoplast che avviene tramite un’apertura di 6mm lungo tutto il perimetro della finestra. Il ricambio dell’aria in casa è indispensabile per evitare che l’umidità si accumuli e formi muffa e condensa; con la microventilazione, inoltre, si avrà una bassissima dispersione di calore, molto più bassa di quella causata da finestre con apertura a battente o a ribalta.

Preferire elettrodomestici a basso consumo

Gli elettrodomestici, soprattutto alcuni, sono necessari per la vivibilità della nostra casa ma possono essere causa di sprechi di energia non indifferenti.

Quando si acquista un elettrodomestico nuovo è preferibile investire su uno in classe A+++, sicuramente più costoso nella spesa iniziale ma che vi permetterà di abbattere i costi sull’importo mensile dei consumi energetici.

Un consiglio in più? Spesso sottovalutato è lo spreco di energia che riguarda l’illuminazione in casa: le lampadine LED o quelle fluorescenti, rispetto ai faretti alogeni, favoriscono una diminuzione dello spreco di energia e un conseguente risparmio.

Vivere in un ambiente confortevole è molto importante per il nostro benessere, ed evitare sprechi di energia lo è per l’ambiente e anche per le nostre tasche.

Se hai deciso di cambiare i tuoi vecchi infissi vieni a visitare il nostro showroom a Torino, qui potrai toccare con mano un’ampia gamma di soluzioni e grazie ai nostri tecnici specializzati sarai guidato nella scelta degli infissi più adatti alle tue esigenze.

Inoltre, fino al 31 dicembre 2021 potrai acquistare i tuoi nuovi infissi e serramenti a metà prezzo con la cessione del credito, contattaci per maggiori informazioni.

Continua a seguirci per tutti i nostri consigli.

A presto!

Clicca sul pulsante per scriverci su WhatsApp e chiederci tutte le informazione necessarie.

Condividilo sui Social

Facebook
LinkedIn
Twitter
Pinterest