Le porte interne sono importanti in una casa, sono elementi funzionali che dividono le stanze e garantiscono la privacy oltre che essere dei veri e propri elementi d’arredo. Se si vuole arredare una casa di design, non si può non prestare attenzione alla cura dei dettagli di una porta interna.

Possiamo trovare porte di diversi stili e colori, decorate, intagliate e personalizzate come più preferiamo. Ma non basta scegliere uno stile per acquistare la porta giusta, perché sia lo stile classico che lo stile moderno presentano innumerevoli varianti. Vediamo allora qualche consiglio per scegliere le porte interne della tua casa senza sbagliare!

Consigli utili per scegliere le porte interne

La prima cosa da fare è scegliere la tipologia di porta. Esistono vari modelli ma i più utilizzati sono:

Per vedere però se la tipologia di porta che abbiamo scelto si adatta alle nostre esigenze, dobbiamo assolutamente prendere le misure giuste. Puoi pensarci da solo oppure chiamare un tecnico specializzato che faccia il lavoro per te, così da essere sicuro che sia preciso.

Ad ogni modo, le misure principali da rilevare sono: la larghezza del vano per la porta, l’altezza dal pavimento e la profondità.

Dopo aver preso le misure, dobbiamo scegliere il materiale giusto. Le porte interne le troviamo in PVC, in legno, in alluminio, in vetro, la scelta è davvero vasta. Ognuno di questi materiali ha i propri vantaggi e svantaggi, dipende molto da che tipo di abitazione abbiamo e da cosa cerchiamo.

Quando valutiamo il materiale, dobbiamo soffermarci anche sulla scelta delle finiture. Per chi cerca una porta di design questo aspetto è fondamentale, troviamo porte con finiture laccate oppure con decorazioni o intagli. Ad esempio le Porte interne Bertolotto offrono tantissime collezioni differenti, alcune ispirate alla natura, altre alle forme geometriche o al mondo arabo.

Dove acquistare le porte interne per la casa

Insomma, quando scegliamo le porte interne per la nostra casa dobbiamo soffermarci su tanti fattori ed esaminarli al meglio. Si inizia sempre scegliendo uno stile e poi si vanno a scegliere tutti i particolari come il colore, le finiture, senza dimenticarsi però di prendere le giuste misure e valutare il modello migliore per dividere i nostri spazi.

Da Fratelli Bosio puoi trovare anche infissi Torino di ogni genere, come finestre e porte blindate, ma anche tende da sole, zanzariere o casseforti. Puoi vedere tutti i nostri prodotti nel sito, ci occupiamo anche dell’installazione di infissi e serramenti a Moncalieri e in altre città in provincia di Torino. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci, chiamaci al 3804773522 o scrivici a [email protected], un tecnico specializzato sarà lieto di darti consigli utili e guidarti nella scelta dei tuoi serramenti.