Lampade da esterno: arreda e rendi accoglienti i tuoi spazi all’aperto

Con l’estate aumenta il tempo che trascorriamo all’aperto, soprattutto nelle ore serali quando l’afa lascia posto alla leggera brezza.

Giardini e terrazzi diventano spazi per organizzare cene con gli amici, leggere un buon libro, fare un tuffo in piscina o semplicemente godersi un po’ di relax.

Per sfruttare appieno il nostro terrazzo o il nostro giardino è fondamentale però curarne l’illuminazione, non solo da un punto di vista estetico, ma anche e soprattutto funzionale; in base all’uso degli spazi andrà, infatti, definita la tipologia di illuminazione.

Per ottenere una buona illuminazione è necessario usare sapientemente i punti luce e studiarne la giusta collocazione delle lampade da esterno.

lampade da esterno funzionalità ed estetica

In una prima fase del progetto, andranno valutate le zone da illuminare e le possibili aree in cui posizionare i punti luce così da non creare zone troppo illuminate o poco illuminate.

L’interesse crescente per il mondo outdoor ha fatto sì che negli anni designer e case produttrici ampliassero il loro catalogo offrendo una scelta sempre più ampia e diversificata di lampade da esterno, permettendo, così, ai clienti di scegliere in base alle proprie esigenze e soprattutto in base allo stile dei loro ambienti esterni.

Vuoi acquistare una lampada da esterni ma non sai da dove partire? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi.

Innanzitutto, la prima cosa da fare è individuare l’uso dei tuoi spazi esterni. Sei alla ricerca di un tipo di illuminazione puntuale, diffuso, globale o che interagisca con gli arredi esistenti?

Illuminazione puntuale per definire gli spazi

Un tipo di luce puntuale è perfetta se hai bisogno di illuminare un vialetto, il bordo della piscina, o se semplicemente vuoi enfatizzare alcuni punti del tuo giardino.

Oltre ai classici punti luce è possibile utilizzare elementi a fungo, che se posizionati a diverse altezze, sono in grado di creare giochi di luci e ombre per un effetto unico.

luci-da-esterno-per-giardino
lampade da terra esterni

Lampade da terra e applique da esterno

Per illuminare, invece, un’area attrezzata in giardino, per cene e aperitivi, con tavoli e sedie, è bene preferire delle lampade da terra o se abbiamo delle pareti nell’area usare delle applique da esterno.

Nel caso in cui avessi installato in giardino una pergo tenda o una pergola, l’illuminazione può essere data anche da strisce led, già in dotazione su travetti, su lame orientabili o lungo il perimetro. Questo tipo di illuminazione permette di regolare l’intensità luminosa in base alle esigenze: una luce più intensa durante la cena e una più soft per creare un’atmosfera rilassante.

Lampade da esterno a Led

Una nuova idea di illuminazione da giardino viene dalla creazione di fioriere in cui è possibile inserire delle strisce led.

Oltre al tipo di lampada è possibile anche scegliere il colore e l’indice di grado Kelvin dato da codici numerici, optando così per varianti differenti: una luce fredda se ci si aggira su lampade con 5500/6000K, una luce calda se scendiamo sotto i 3300K.

Se invece si vuole una luce più naturale, neutra, allora è preferibile usare una lampada tra i 3000 e i 5300 K.

Inoltre, le lampade o strisce LED a colori RGB (R= rosso, G= verde, B=blu) permettono una completa personalizzazione dell’illuminazione, configurabile tramite appositi telecomandi, o app. Potrai regolare l’intensità della luce, impostare un colore specifico e persino la sua sfumatura.

lampade led da esterno

L’idea in più?

Hai una superficie vetrata? Un’idea interessante potrebbe essere quella di giocare con un’illuminazione riflettente e dare, così, ai tuoi ambienti un tocco di design ultramoderno.

Vuoi arricchire il tuo outdoor con lampade per esterni funzionali e dal design spiccato?

Vieni a trovarci nel nostro showroom di Torino un nostro consulente dedicato di aiuterà a trovare la miglior soluzione.

Se ti è piaciuto il nostro post, non perderti il prossimo appuntamento di agosto con la nuova arrivata in casa Fratelli Bosio, la pergola KE Sunlight.

Clicca sul pulsante per scriverci su WhatsApp e chiederci tutte le informazione necessarie.

Condividilo sui Social

Facebook
LinkedIn
Twitter
Pinterest