Guida ai migliori materiali per infissi e serramenti

Scegliere i materiali per i proprio infissi e serramenti non è affatto facile come può sembrare. L’offerta è così vasta che è davvero difficile capire su quale materiale orientarsi: legno, alluminio, PVC? Ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro, molto dipende da noi e dalla nostra casa. Quando parliamo di infissi e serramenti ci riferiamo alle opere di finitura di un edificio. Questi due termini si utilizzano spesso come sinonimi perché la differenza è solo architettonica. Ma dove sta la differenza?

Finestra in legno

Infissi e Serramenti: differenza architettonica

Come abbiamo detto, la differenza tra infisso e serramento è davvero sottile, per questo i due termini spesso si utilizzano insieme.

L’infisso costituisce il telaio e può essere di diversi materiali: PVC, alluminio, acciaio, legno. E’ l’elemento base, costituisce le fondamenta di porte o le finestre.

Il serramento è invece l’elemento mobile che viene montato sull’infisso. Di questa categoria fanno parte le finestre, le porte finestre, le porte, le vetrate.

Gli infissi sono fondamentali in un edificio, proteggono dalle condizioni atmosferiche, filtrano la luce naturale e tanto altro. Soprattutto fanno in modo che il nostro ambiente sia caldo e che non entri nessun rumore fastidioso dall’esterno. La scelta del serramento così come il materiale dipende molto dal clima e dal design che si vuole dare alla propria abitazione. Vediamo quali sono i materiali più utilizzati.

Materiali per Infissi: Quale scegliere

Alcuni materiali sono perfetti per un arredamento moderno, altri per uno più classico. I 3 materiali più utilizzati sono il PVC, l’alluminio e il legno, andiamo a vedere le loro caratteristiche principali.

PVC

Il PVC (cloruro di polivinile) è una materiale termoplastico utilizzato per tubazioni, rivestimenti esterni, coperture, ma non solo. Viene sempre più utilizzato anche per i serramenti perché è un buon isolante e resistente ad agenti atmosferici. E’ un materiale molto versatile e che non richiede una grossa manutenzione.

Alluminio

L’alluminio è un materiale leggero ma allo stesso tempo molto resistente. Viene ormai utilizzato per serramenti di ogni genere, dato che protegge bene dall’usura del tempo atmosferico. L’unico svantaggio è il fatto che l’alluminio non è il miglior materiale per quanto riguarda l’efficienza energetica.

Legno

Il legno è un materiale sempre molto richiesto, sia per la sua solidità che per il suo lato estetico. Inoltre, gli infissi in legno sono buoni isolanti dal punto di vista termico, bisogna considerare però che richiedono molta manutenzione. Bisogna infatti utilizzare solo prodotti specifici per non rischiare di rovinare il legno, che è un materiale più delicato rispetto agli altri che abbiamo elencato.

Il legno viene sempre più spesso abbinato all’alluminio creando degli infissi in “legno alluminio” in cui il calore del legno incontra la resistenza dell’alluminio.

Scegliere il miglior serramento

Scegliere infissi e serramenti vuol dire scegliere un prodotto per la vita, se è di buona qualità difficilmente lo cambieremo a breve. Puoi trovare i migliori infissi e serramenti nella nostra azienda a Torino e a Cambiano. Noi di Fratelli Bosio ci occupiamo di infissi e serramenti a Santena e in altri paesi in provincia di Torino, aiutando il cliente ad arredare i propri spazi. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci, chiamaci al 3804773522 o scrivici a [email protected], un tecnico specializzato sarà lieto di darti tutte le informazioni e chiarire ogni tuo dubbio!

Clicca sul pulsante per scriverci su WhatsApp e chiederci tutte le informazione necessarie.

Condividilo con i tuoi amici!

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn