Quando si deve arredare una nuova casa la prima cosa a cui bisogna pensare è lo stile, questo ovviamente dopo aver installato i giusti serramenti Torino. La scelta ricade principalmente tra due stili molto differenti tra loro: quello classico e quello moderno. Ognuno ha dei vantaggi e delle particolarità che l’altro non ha, ma entrambi possono essere molto raffinati e personalizzati.

Per scegliere nel modo giusto è necessario seguire il proprio istinto. In questo caso non servirà a nulla seguire le tendenze, è meglio farsi guidare dai gusti personali per scegliere un arredamento per la casa in cui passeremo tutte le nostre giornate.

Lo stile classico è più ricco, gli oggetti sono a vista, i mobili molto grandi e spesso in legno.

Lo stile moderno invece è più minimale, accoglie soluzioni più funzionali e salvaspazio.

Vediamo meglio questi due stili a confronto per poter prendere la decisione giusta.

Arredamento classico

Lo stile classico predilige mobili con una forma arrotondata e dai colori tenui, come il bianco o il panna, ma anche colori a pastello come il rosa, l’azzurro, il verde chiaro. I materiali più utilizzati per gli elementi d’arredo sono il legno massello, il marmo, il vetro e il ferro battuto. Spesso l’arredamento classico è accompagnato da motivi floreali per le tende, i tappeti e tutto ciò che c’è di tessile.

E’ uno stile che si ispira al passato, al vintage, allo shabby-chic, infatti l’atmosfera richiama molto quella delle case nobili di una volta. In questo tipo di arredamento non si predilige la tecnologia ma la maestosità dei mobili spesso realizzati con legno naturale. I pavimenti sono spesso in marmo o in pietra, mentre il legno per i mobili solitamente è il massello, ma anche ciliegio o faggio.

Nelle case in stile classiche troviamo molte vetrate dove mettere in mostra le ceramiche, mentre in soggiorno non possono mancare ampi tappeti e poltrone in pelle o in velluto. E’ un tipo di stile più impegnativo rispetto ad altri, sia per lo spazio che può occupare sia per il prezzo elevato dei materiali.

Arredamento moderno

Lo stile moderno predilige la funzionalità e la tecnologia. Ciò che conta davvero è utilizzare al meglio gli spazi con soluzioni alternative e scegliere elementi di design, mentre i materiali sono spesso brillanti e lucidati. Le case in cui viene scelto un arredamento moderno hanno spesso un open space e i colori possono essere neutri ma anche a contrasto.

Nello stile moderno troviamo linee semplici, lineari e forme geometriche. Le superfici sono lucide o trasparenti e il bianco e il nero sono i colori più utilizzati. Si cerca di sfruttare molto la luce naturale, con grandi finestre e serramenti dalle tonalità chiare.

Si ricerca la praticità e la semplicità per vivere al meglio la quotidianità. Gli oggetti non vengono esposti come nello stile classico, tutto è nascosto per donare più spazio possibile alla stanza, riducendo il superfluo.

Quale stile scegliere per la propria casa

Entrambi questi stili sono unici, la scelta varia molto in base al gusto personale. Lo stile classico di per sé è più impegnativo ma dona anche alla casa un’atmosfera di pace e calore, mentre lo stile moderno segue le nuove tecnologie ed è più minimale.

Da Fratelli Bosio puoi trovare infissi e serramenti per arredare la tua casa in stile moderno o classico. Puoi vedere tutti i nostri prodotti nel sito, ci occupiamo anche dell’installazione di infissi e serramenti a Cambiano e in altre città in provincia di Torino. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci, chiamaci al 3804773522 o scrivici a [email protected], un tecnico specializzato sarà lieto di darti consigli utili e guidarti nella scelta dei tuoi serramenti.