Piante da interni: quali scegliere per arredare i tuoi ambienti?
Non tutti hanno la possibilità di avere un ampio giardino, ma non per questo bisogna rinunciare al piacere di ricreare una piccola oasi di verde in casa.
Oltre a essere dei preziosi elementi decorativi, le piante da interni contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria della casa, la purificano e trattengono l’umidità e non meno importante migliorano l’umore; alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che prendersi cura delle piante contribuisce a migliorare il nostro benessere psicofisico.
Tante sono le specie di piante da interni tra cui poter scegliere: piante sempreverdi, succulente (comunemente chiamate grasse), piante tropicali, piante da fiori e tante altre tipologie.
Prima di acquistare una pianta da interni, tre sono gli aspetti principali di un ambiente che bisogna valutare: temperatura, umidità e luce.
La temperatura: pochi gradi per una pianta possono fare la differenza. Valutiamo quindi, prima di acquistare una pianta, la temperatura media presente in casa e i possibili sbalzi termici durante le ore del giorno e in base a questo capire qualche pianta è più adatta alla nostra casa.
L’umidità: anche l’umidità è un fattore da prendere in considerazione, alcune piante, infatti, proliferano in presenza di umidità, sarebbe bene collocarle in ambienti quali cucina e bagno, altre invece hanno bisogno di ambienti asciutti per crescere.
Come sfruttare a meglio la luce naturale
Così come accade per le piante da esterni, anche le piante da interni si dividono in specie che hanno bisogno di molta luce e quindi di un’esposizione maggiore, altre invece che necessitano di essere collocate in punti della casa più in ombra.
La luce naturale è sicuramente l’aspetto principale che determina lo stato di salute delle piante. Prima di acquistare una pianta da interni valuta l’esposizione dei vari ambienti della tua casa e le tipologie di serramenti che hai installato, vedremo più avanti come possono contribuire alla buona salute delle tue piante.
Creare una zona d'ombra
Per avere la massima autonomia nella gestione della luminosità in casa è possibile installare diversi sistemi oscuranti.
Un esempio? Le tapparelle newSolar® che grazie alla loro conformazione permettono un’apertura totalmente personalizzabile.
In leggero alluminio le tapparelle newSolar® possono essere utilizzate anche come frangisole, limitando l’abbagliamento e le radiazioni solari, fino al completo oscuramento, così da preservare le tue piante da un eccessivo irraggiamento solare durante le ore più calde della giornata, senza aver bisogno di spostare i vasi.
Luce massima
Se vuoi aumentare l’apporto di luce in casa la finestra Prolux è perfetta.
Si differenzia da tutti gli altri tipi d’infissi in PVC presenti sul mercato in quanto è progettata per far entrare molta più luce.
Progettata con profilo snello e nodo centrale ridotto, guadagna ben 5 cm di superficie in più al centro e 2 cm sui restanti lati, ottenendo il 22% in più di area vetrata rispetto a un comune serramento.
Dopo aver parlato degli aspetti fondamentali da valutare se si vuole creare un angolo verde in casa, ecco 3 esemplari di piante di cui puoi prenderti cura anche se non hai il pollice verde.
Felce di Boston
Questa pianta è molto rigogliosa e preferisce gli ambienti con non troppa umidità e non ama la luce diretta. Non è difficile prendersene cura, ha una crescita veloce e deve essere innaffiata spesso.
Originaria delle foreste pluviali, si adatta fino a una temperatura di 7°. Per mantenerla rigogliosa è consigliabile nebulizzare le foglie regolarmente.
Sterlizia
Estremamente elegante la Sterlizia dona a ogni ambiente un pizzico di originalità e colore.
Originaria del Sud Africa, si adatta molto bene a qualsiasi ambiente. Va annaffiata con regolarità e necessita di un abbondante acqua.
Per questa specie la luce è fondamentale, meglio se collocata in un punto con esposizione diretta, ma attenzione alle correnti d’aria.
Sedum Burrito
La Sedum morganianum o più comunemente chiamata Sedum Burrito è una pianta originaria del Messico meridionale. Appartenente alla famiglia delle succulenti sempreverde impreziosisce gli ambienti interni con i suoi lunghi fusti a cascata.
Per crescere rigogliosa ha bisogno di essere collocata in luoghi areati, la zona living è perfetta, e di essere esposta a luce intensa. L’esposizione alla luce ne intensifica la colorazione. Preferisce un terreno arido e proprio per questo è bene bagnarla solo a terra completamente asciutta ed evitare ristagni nel sottovaso.
Avere un ambiente illuminato e ben areato migliora la qualità della vita in casa… e anche quella delle tue piante.
Nel nostro showroom a Torino troverai diverse soluzioni d’infissi e serramenti per migliorare la qualità dei tuoi ambienti.
Se vuoi avere maggiori informazioni non esitare a contattarci, un nostro tecnico specializzato sarà lieto di darti consigli utili e guidarti nella scelta dei tuoi nuovi infissi e serramenti a Torino.
Continua a seguirci per tutti i nostri consigli.
A presto!
Clicca sul pulsante per scriverci su WhatsApp e chiederci tutte le informazione necessarie.
Condividilo sui Social