Quando scegliamo la porta d’ingresso migliore per la nostra casa non dobbiamo pensare solo all’estetica ma soprattutto alla sicurezza. Sia che abbiamo una casa di campagna o che viviamo in un appartamento di città, la nostra porta deve essere resistente. Questo perché sono sempre molto frequenti i furti nelle abitazioni private, quindi è importante mettersi al sicuro in ogni modo possibile.

Se abiti in una vecchia casa prendi in considerazione il fatto di sostituire la porta d’ingresso, perché più la porta è facile da aprire, più sarà possibile trovarsi i ladri dentro casa. Ma di fronte a questa scelta tante persone vanno in pallone, dato che esistono tantissimi modelli di porte d’ingresso, blindate o non blindate. Quale scegliere?

Porta d’ingresso: sicurezza e design

Iniziamo dicendo che la porta d’ingresso ha due compiti importanti: essere il biglietto da visita della casa e difendere la casa da possibili incursioni. La porta blindata può dare maggiore sicurezza rispetto ad una porta non blindata, grazie alla sua struttura più robusta e alla serratura. Ormai tutte le persone che scelgono una nuova porta per la loro casa la scelgono blindata, perché è più difficile da forzare rispetto ad una porta classica. Ci sono tantissimi modelli differenti di porte blindate, dal colore al materiale, come ad esempio le Porte Blindate Okey.

La porta blindata ha costi maggiori rispetto ad una porta classica ma è un investimento a lungo termine per la propria sicurezza. Inoltre, se stiamo ristrutturando una vecchia casa, possiamo anche prendere in considerazione di installare una porta semi-blindata. Si tratta di una porta rafforzata che mantiene il telaio della porta già esistente. La porta blindata resta però la migliore soluzione, dato che è formata da una o due lastre di acciaio, rivestite da pannelli esterni con un telaio metallico legato ad un contro telaio d’acciaio, saldato al muro.

Scegliere lo stile giusto per la porta d’ingresso

Puoi scegliere la porta d’ingresso blindata o non blindata nello stile che più preferisci. Possiamo trovare modelli classici con forme arrotondate o modelli più moderni e minimal. Possiamo anche scegliere due colori differenti per la porta, uno per l’interno che sia in armonia con l’arredamento e uno esterno magari più vivace o abbinato alle finestre.

Ovviamente se si possiede una villetta o una casa in campagna si avrà più libertà di scelta, perché in condominio ci possono essere delle restrizioni. Spesso in un palazzo si sceglie un unico colore per gli infissi che vada bene per tutti, in modo da creare una certa armonia dall’esterno. Questo però riguarda solo gli esterni, per quanto riguarda gli interni possiamo sbizzarrirci come più vogliamo. La porta d’ingresso è comunque molto importante e va scelta con attenzione, dando priorità alla sicurezza.

Da Fratelli Bosio puoi trovare vari tipi di porte blindate, in vari modelli e colorazioni. Per quanto riguarda l’installazione dei serramenti Torino, ci penseremo noi. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci, chiamaci al 3804773522 o scrivici a [email protected], un tecnico specializzato sarà lieto di darti consigli utili e guidarti nella scelta dei tuoi serramenti.