Come scegliere la finestra giusta per la tua casa.

Prima di arredare una nuova casa dobbiamo pensare a tante cose: piastrelle, cucina, bagno.. e infissi. Oltre alle porte, dobbiamo scegliere anche le finestre più adatte alla nostra abitazione, tenendo in considerazione le dimensioni giuste ma anche altre accortezze. Scegliere la finestra giusta per la tua casa non è affatto così semplice, esistono talmente tanti modelli diversi di finestre che è impossibile non andare in confusione. Sarà meglio una finestra classica o con uno stile più minimal? E’ meglio il legno o l’alluminio? Sono tante le domande da porsi, per questo vogliamo darti qualche consiglio su come scegliere la finestra giusta.

come scegliere la finestra giusta
Finestra Oknoplast

4 fattori da considerare per scegliere la finestra giusta

Prima di valutare il tipo di modello di finestra da installare, dobbiamo far caso a dettagli più tecnici.

L’ubicazione geografica della casa è la prima cosa da considerare, può darci importanti informazioni su quale finestra è migliore a livello termico, di luminosità, di sicurezza e di rumore. Andiamo ad analizzare tutti questi elementi uno per volta.

Livello termico

Quando andiamo a sceglier il luogo in cui collocare la nostra finestra dobbiamo considerare che ci sia un isolamento dagli agenti atmosferici. Abiti al mare, in montagna, in campagna? Se la casa si trova in un posto freddo bisognerà considerare un materiale diverso rispetto ad una casa che si trova in un luogo caldo.

Luminosità

La finestra deve essere una fonte di luce, inserendola nel posto giusto della casa, i nostri spazi saranno più luminosi che mai. Dobbiamo valutare quanta luce vogliamo far entrare e quale stanza della casa vogliamo che sia più illuminata. Ad esempio, la camera da letto ne ha meno bisogno rispetto ad una sala da pranzo.

Sicurezza

Quando si sceglie una finestra bisogna anche stare attenti a rispettare le norme italiane ed europee, che vanno applicate in tutte le finestre della casa. Ma ci sono altri aspetti che riguardano la sicurezza di una finestra: l’ingombro esterno che si crea e il fatto che ci si potrebbe urtare contro, ad esempio. Ma la sicurezza è intesa anche in caso di ladri: una finestra robusta e protetta sarà più difficile da aprire dall’esterno. E’ possibile rinforzare le chiusure, scegliere vetri più spessi e tante altre cose.

Rumore

A volte chiudiamo una finestra anche perché all’esterno stanno facendo dei lavori, delle persone parlano ad alta voce o ci sono altri rumori che possono darci fastidio. Una buona finestra è in grado di isolare o filtrare il rumore. Se gli infissi non sono abbastanza solidi potrebbe sentire continuamente dei rumori e vivere male la nostra quotidianità.

Guida alla scelta della finestra perfetta

Prima di acquistare una finestra è importante avere le idee ben precise, considerando la stanza in cui sarà collocata. Cercate di capire in quale piano sarà installata la finestra, se è meglio installarla in cucina oppure in soggiorno. Possiamo trovare finestre robuste e altrettanto belle, come le finestre degli Infissi Delfino o Infissi Oknoplast.

La nostra azienda di infissi e serramenti Pino Torinese e provincia può consigliarti la migliore finestra per la tua casa, basterà prendere un appuntamento scrivendoci tramite la sezione Contatti di questo sito.

Clicca sul pulsante per scriverci su WhatsApp e chiederci tutte le informazione necessarie.

Condividilo con i tuoi amici!

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn