Stop alla muffa in casa con il sistema Wind Air

Comfort e prestazioni elevate per il prodotto novità di Oknoplast!

Stiamo parlando di Wind Air un sistema innovativo di microventilazione perimetrale per infissi, che grazie ad un’apertura di soli 6 millimetri permette un perfetto ricircolo dell’aria, proteggendo la tua salute e quella della tua casa.

Il ricircolo dell’aria avviene a fronte di una dispersione di calore minima, molto più bassa di quelle causate dalle apertura a ribalta o a battente. In questo modo si evitano gli sprechi di energia, le dispersione di calore, non si formano correnti d’aria e la temperatura può essere più facilmente controllata.

Il ricircolo dell’aria in casa è fondamentale per evitare l’eccesso di umidità e la formazione di condensa e muffa.

Con i vecchi serramenti il ricambio dell’aria non era necessario, in quanto non essendo completamente isolati lasciavano entrare spifferi favorendo il ricircolo dell’aria.

Gli infissi oggi in commercio tendono a massimizzare l’efficienza energetica della casa e il comfort abitativo, utilizzando materiali e sistemi che rendono gli ambienti in cui viviamo sempre più prestanti in termini di isolamento.

Questo perfetto isolamento può però facilitare la formazione di condensa e muffa in casa.

windair-oknoplast

Quanto è importante la qualità dell'aria in casa?

Moltissimo, sia per la salute di chi vive gli spazi domestici che per il benessere della struttura abitativa.

Un eccessiva quantità di umidità, a lungo andare, causa condense interstiziali che vanno ad intaccare la struttura degli edifici. Questo tipo di condensa è difficile da individuare e da debellare.

Riverniciare le pareti o pulire con la candeggina attenuerà il problema ma non lo risolverà alla radice.

Come evitare che si crei la muffa?

Per evitare che si crei muffa in casa è necessaria una corretta aereazione degli ambienti.
  • Fare un ricambio d’aria di almeno 4 minuti al giorno (la finestra va completamente spalancata per permettere un ricambio dell’aria totale, non è sufficiente aprire a vasistas). Una mancata o scorretta aereazione non permette la fuoriuscita dell’umidità in eccesso, con una conseguente creazione di muffa.
  • No ad un’aereazione troppo prolungata!
    L’aereazione prolungata porta ad un calo drastico della temperatura degli ambienti e quando, successivamente, le finestre vengono chiuse, l’umidità risale velocemente e a contatto con le superfici fredde crea la condensa aumentando il rischio della formazione di muffa.

Cosa fare?

Per un corretto ricambio quotidiano dell’aria Oknoplast ha trovato la soluzione!

Wind Air un sistema innovativo di microventilazione perimetrale per infissi che grazie ad un’apertura di 6 millimetri permette un ricircolo dell’aria ottimale e una purificazione dell’aria in breve tempo.

wind air sistema di microventilazione

Quali sono le caratteristiche di Wind Air?

Vediamo nello specifico le caratteristiche che rendono Wind Air di Oknoplast un prodotto unico:

  • SICUREZZA
    Le finestre ad anta singola raggiungono la classe di sicurezza RC2 anche in posizione di microventilazione perimetrale aperta (la posizione di apertura di 6   mm non è percepita dall’esterno, neanche ad una distanza minima). Questo significa che è possibile lasciare le finestre in questa posizione anche quando non si è in casa o in piena notte. Inoltre, questa sua caratteristica rende le finestre sicure anche se si decide di installarle in una cameretta, gli ambienti hanno una corretta aereazione ma non c’è il rischio che i bambini aprano la finestra;
  • NESSUN PROBLEMA DI INFILTRAZIONI
    L’apertura di 6 millimetri permette un ricircolo completo dell’aria senza il rischio che ci siano infiltrazioni in caso di pioggia;
  • RISPARMIO ENERGETICO
    Wind Air garantisce un corretto ricircolo dell’aria a fronte di una minima dispersione di calore;
  • ACCESSO BLOCCATO PER GLI “OSPITI INDESIDERATI”
    La sicurezza è garantita anche contro l’ingresso di insetti e zanzare, senza dover ricorrere all’installazione di zanzariere;
  • OTTIMO ISOLAMENTO ACUSTICO
    Wind Air garantisce un isolamento acustico efficace, maggiore rispetto a una classica apertura a ribalta;
  • DISPERISONE RAPIDA DEI VAPORI
    Le finestre con sistema Wind Air permettono la dispersione dei vapori e degli odori prodotti in cucina senza la preoccupazione di dover aprire le finestre;
  • VERSATILE
    Wind Air può essere implementato su tutte le finestre a battente ad anta singola e a doppia anta in PVC di Oknoplast;
  • DISCRETO
    Il sistema Wind Air è del tutto invisibile. Nessuna alternazione estetica dell’infisso e nessuna diminuzione della luminosità.

Se vuoi avere maggiori informazioni non esitare a contattarci, un tecnico specializzato sarà lieto di darti consigli utili e guidarti nella scelta dei tuoi nuovi infissi.

Continua a seguirci per tutti i nostri consigli.

A presto!

Clicca sul pulsante per scriverci su WhatsApp e chiederci tutte le informazione necessarie.

Condividilo sui Social

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest